Finanziato da

Finanziato da

Siamo un Ente di Formazione che offre corsi professionali pratici per un rapido inserimento nel mondo del lavoro.

Percorsi formativi efficaci verso l'impiego

Frosinone Formazione è un Ente di Formazione e Orientamento al Lavoro che offre corsi professionali con un forte focus pratico. I nostri programmi sono progettati per fornire competenze tecniche e operative, preparando gli studenti ad un rapido inserimento nel mondo del lavoro. Collaboriamo con diverse aziende per garantire che la formazione sia sempre aggiornata e rispondente alle esigenze del mercato.

Frosinone Formazione è un Ente di Formazione e Orientamento al Lavoro della Provincia di Frosinone, che offre corsi professionali con un forte focus pratico. I nostri programmi, diretti ai giovani tra 14 e 16 anni, sono validi per l’assolvimento del “diritto dovere di istruzione e formazione professionale” e finalizzati all’acquisizione di una qualifica professionale riconosciuta a livello nazionale e corrispondente al terzo livello europeo (European Qualification Framework), garantendo un rapido inserimento nel mondo del lavoro. Collaboriamo con diverse aziende per assicurare che la formazione sia sempre aggiornata e rispondente alle esigenze del mercato.

Panoramica offerta di studio

Frosinone Formazione Lavoro offre la possibilità ai ragazzi di completare l’obbligo scolastico formativo, combinando lezioni teoriche con pratiche tecniche:

Qualifiche Triennali

Completamento dell'obbligo scolastico attraverso corsi gratuiti che integrano conoscenze di base con attività tecniche, preparando direttamente al mondo del lavoro.

Diploma Professionale

Corsi di durata quadriennale che offrono competenze tecniche di livello superiore e un diploma professionale riconosciuto.

Abilitazione all'esercizio della professione

Corsi di durata quadriennale che offrono competenze tecniche di livello superiore e un diploma professionale riconosciuto.

Il nostro metodo sviluppato con un sacco di esperienza

Studenti seguiti
+ 0
Tirocini erogati
+ 0

Corsi attivi

Per l’anno formativo 2020/2021, l’offerta formativa si articola su 9 profili professionali rispetto alle 22 qualifiche nazionali e fanno riferimento a 7 differenti comunità professionali: Meccanica; Elettrica-Elettronica; Estetica; Turistica-Alberghiera; Aziendale-Amministrativa; Agro-alimentare; Edilizia.

Obiettivi

L’obiettivo è quello di fare della Formazione Professionale una risorsa strategica in grado di assicurare risorse umane competenti al territorio, promuovendo positive sinergie tra la Formazione ed il mondo del lavoro. La sperimentazione di nuovi corsi e più efficaci collaborazioni con le aziende, come l’Alternanza Scuola Lavoro, puntano proprio a ridurre, in maniera significativa, la distanza che spesso si rileva tra le competenze in uscita dai percorsi formativi e le competenze richieste dal mondo del lavoro.

Sistema duale

L’obiettivo è quello di fornire un’ampia preparazione professionale di base, garantendo le conoscenze e le abilità tecniche necessarie per svolgere un’attività professionale qualificata.
Il modello formativo si articola su due modalità: l’Alternanza Scuola-Lavoro oppure il Contratto di Apprendistato di I livello, di cui all’Articolo 43 del D.lgs. n. 81 del 15 giugno 2015, finalizzato in maniera specifica al conseguimento della Qualifica o del Diploma Tecnico Professionale.

Il Contratto di Apprendistato, che ha durata minima di 6 mesi, termina con il conseguimento della Qualifica o del Diploma Professionale.

La Scuola, per l’anno formativo 2016/2017, nell’ambito della Sperimentazione del Sistema Duale della Regione Lazio, ha attivato cinque percorsi di quarto anno in Alternanza Scuola-Lavoro per il conseguimento del Diploma Tecnico Professionale del settore Benessere. (IV livello European Qualification Framework).

Prenota una chiamata gratuita

Inserisci il tuo numero di telefono per essere ricontattato da una nostra collaboratrice per ulteriori informazioni sui corsi e sulle attività formative.