Operatore Termoidraulico

Frosinone Formazione Lavoro |

Tipologia

Durata

Destinatari

Requisiti

sedi del corso

Iscriviti online cliccando sul link della sede scelta

FIGURA PROFESSIONALE

L’Operatore termoidraulico interviene, a livello esecutivo, nel processo di impiantistica termo-idraulica civile con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni consente di svolgere attività relative alla posa in opera di impianti termici, idraulici, di condizionamento e di apparecchiature idrosanitarie, con competenze nell’installazione, nel collaudo, manutenzione e riparazione degli impianti stessi.


PROCESSO DI LAVORO – RIPARAZIONE DI AUTOVEICOLI

L’Operatore Termoidraulico acquisirà competenze sull’impiantistica termica civile nel rispetto della normativa sulla sicurezza. Egli sarà in grado di eseguire:

  • le procedure di installazione, di collaudo, avvio e messa in funzione dell’impiantistica termica civile 
  • l’implementazione di procedure di monitoraggio e reporting degli impianti
  • la documentazione di conformità/funzionalità generale degli impianti



SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Con la qualifica potrà avere incarichi di responsabilità in aziende artigiane per l’installazione e la riparazione degli impianti in edifici e abitazioni private; in aziende per la manutenzione di impianti di distribuzione fluidi (termosifoni, condizionatori, climatizzatori).

DURATA DEL CORSO

Durata: 3 anni 

QUALIFICA PROFESSIONALE

Qualifica professionale di Operatore termoidraulico rilasciata dalla Regione Lazio (validità a livello nazionale ed europeo – titolo corrispondente al 3° livello EQF) 

Possibilità di frequentare il quarto anno presso le nostre Scuole di Formazione Professionale ed ottenere il Diploma di Tecnico Impianti termici rilasciata dalla Regione Lazio (validità a livello nazionale ed europeo – titolo corrispondente al 4° Livello EQF)

Il Tecnico degli Impianti Termici ha la possibilità di rilasciare la dichiarazione di conformità dell’impianto nel rispetto del DM 22/01/08 n. 37



SEDI DI SVOLGIMENTO  

Frosinone, Cassino, Ferentino, Isola del Liri 

ISCRIZIONI APERTE fino al 1/09/2020

Hai ancora tempo per cambiare il tuo futuro!