Servizio sala e bar

Frosinone Formazione Lavoro |

Tipologia

Percorso Istruzione e Formazione Professionale

Durata

Triennale (3060 ore) 1020 ore per ciascuna annualità

Destinatari

Giovani in “diritto dovere di istruzione e formazione professionale” 14 -16 anni

Requisiti

Scuola Secondaria di Primo Grado (Licenza Media)

sedi del corso

Iscriviti online cliccando sul link della sede scelta

FIGURA PROFESSIONALE

L’operatore della ristorazione “indirizzo servizi di sala bar” interviene, a livello esecutivo, nel processo della ristorazione con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività.    La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere le attività relative ai servizi di sala e di bar con competenze nella scelta, preparazione, conservazione e stoccaggio di materie prime e semilavorati, nella realizzazione di piatti semplici cucinati e allestiti nel servizio di sala. In particolare svolge attività attinenti alla predisposizione degli ordini, alla somministrazione di pasti e di prodotti da bar, secondo gli standard aziendali richiesti ed i criteri di qualità e sicurezza igienico sanitaria.

PROCESSO DI LAVORO – SERVIZIO DEL CLIENTE
Pianificazione e organizzazione del proprio lavoro;Gestione del magazzino (stoccaggio e conservazione dei prodotti alimentari);Predisposizione delle materie prime per il consumo o lavorazioni successive;Predisposizione dei semilavorati;Disposizione di prodotti assemblati;Stesura della comanda, servizio in sala e al bar, incassi e pagamenti.


SBOCCHI OCCUPAZIONALI

La figura professionale trova occupazione nel settore turistico/alberghiero dove svolge un servizio polivalente e qualificato. Può lavorare come barman o cameriere presso ristoranti, pizzerie, alberghi e strutture assimilate, nei servizi di catering, mensa, tavola calda, bar, caffetteria, pasticceria, pub, birreria e in contesti lavorativi simili.


MODALITÀ OPERATIVE

ATTIVITÀ DIDATTICA: dal lunedì al venerdì – 30 ore settimanali

METODOLOGIA

basata sulla didattica attiva, apprendimento dall’esperienza, compiti reali, project work.

PERSONALIZZAZIONE

intesa come strategia pedagogica, finalizzata a favorire nell’allievo la consapevolezza delle proprie capacità e attitudini e ad elaborare un progetto personale mirato al successo formativo.
Laboratori di Recupero e Sviluppo degli Apprendimenti

TIROCINIO/STAGE

Stage Aziendale Orientativo – Formativo – Preinserimento

TITOLO RILASCIATO
ATTESTATO DI QUALIFICA PROFESSIONALE – terzo livello Europeo

Il percorso consente la frequenza del quarto anno con il conseguimento del Diploma tecnico professionale o il passaggio, mediante il riconoscimento dei crediti formativi, al 4° anno della Scuola Secondaria Superiore.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Presentazione delle domande on-line o presso la sede di svolgimento del corso.

Giovani in “diritto dovere di istruzione e formazione professionale” (14-18 anni),  che abbiano frequentato 1 – 2 anni di scuola superiore, potranno essere inseriti, previo riconoscimento dei crediti, al 2° o 3° anno.

SEDI DI SVOLGIMENTO  
Frosinone – Via Tiburtina, 221  tel. 0775.824345

ISCRIZIONI APERTE fino al 1/09/2020

Hai ancora tempo per cambiare il tuo futuro!