Frosinone Formazione e Lavoro

L’Agenzia Provinciale Frosinone Formazione è un Ente di Formazione e Orientamento al Lavoro della Provincia di Frosinone, che eroga percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP), diretti ai giovani in “diritto dovere di istruzione e formazione professionale” di età compresa tra 14 – 16 anni. I percorsi, validi per l’assolvimento al “diritto dovere di istruzione e formazione professionale” sono finalizzati all’acquisizione di una qualifica professionale valida in tutto il territorio nazionale, corrispondente al terzo livello europeo (European Qualification Framework) e spendibile nel mondo del lavoro.

Corsi Attivi

Per l’anno formativo 2020/2021, l’offerta formativa si articola su 9 profili professionali rispetto alle 22 qualifiche nazionali e fanno riferimento a 7 differenti comunità professionali: Meccanica; Elettrica-Elettronica; Estetica; Turistica-Alberghiera; Aziendale-Amministrativa; Agro-alimentare; Edilizia.

Riproduci video

Obiettivi

L’obiettivo è quello di fare della Formazione Professionale una risorsa strategica in grado di assicurare risorse umane competenti al territorio, promuovendo positive sinergie tra la Formazione ed il mondo del lavoro. La sperimentazione di nuovi corsi e più efficaci collaborazioni con le aziende, come l’Alternanza Scuola Lavoro, puntano proprio a ridurre, in maniera significativa, la distanza che spesso si rileva tra le competenze in uscita dai percorsi formativi e le competenze richieste dal mondo del lavoro.

Sistema Duale

L’obiettivo è quello di fornire un’ampia preparazione professionale di base, garantendo le conoscenze e le abilità tecniche necessarie per svolgere un’attività professionale qualificata.
Il modello formativo si articola su due modalità: l’Alternanza Scuola-Lavoro oppure il Contratto di Apprendistato di I livello, di cui all’Articolo 43 del D.lgs. n. 81 del 15 giugno 2015, finalizzato in maniera specifica al conseguimento della Qualifica o del Diploma Tecnico Professionale.

Il Contratto di Apprendistato, che ha durata minima di 6 mesi, termina con il conseguimento della Qualifica o del Diploma Professionale.

La Scuola, per l’anno formativo 2016/2017, nell’ambito della Sperimentazione del Sistema Duale della Regione Lazio, ha attivato cinque percorsi di quarto anno in Alternanza Scuola-Lavoro per il conseguimento del Diploma Tecnico Professionale del settore Benessere. (IV livello European Qualification Framework).

Apprendi e mettiti alla prova
con l'Alternanza scuola lavoro

Indirizzi
0
Materie
0
Studenti
transparent-min.png
Riproduci video