OFFERTA FORMATIVA – Corso di formazione “Progettare, insegnare, farapprendere e valutare per competenze”
Il corso si rivolge ai docenti che intendono approfondire la loro conoscenza della didattica per
competenze e realizzare percorsi di istruzione, personalizzati, che aiutino gli studenti a
esercitare la cittadinanza attiva. Lavorare sulle competenze delle persone richiede ai docenti
un vero e proprio cambiamento di paradigma nell’azione didattica complessiva e nelle
modalità di valutazione dei risultati. Il corso si propone di promuovere la formazione degli
insegnanti come accompagnamento a un processo di ricerca continua.
Obiettivi di apprendimento
Il docente dovrà essere in grado di:
• Sviluppare le competenze professionali necessarie per poter svolgere una didattica per
competenze, con strategie e metodologie da mettere in atto per costruire ambienti di
studio in cui ogni allievo possa dare il meglio di sé
• Evidenziare i nuclei fondanti della didattica per competenze da inserire nel curricolo di
scuola
• Aiutare lo studente a sviluppare competenze che gli permettano di mostrare ciò che sa
fare con ciò che sa, anche competenze civiche, sociali e trasversali.
Metodologia di lavoro – materiali e tecnologie utilizzati
Il corso potrà avere momenti di lezione in remoto, di lezione frontale partecipata e di attività
laboratoriali, in quanto l’organizzazione del corso potrà essere concordata con il dirigente
scolastico e/o il referente formazione dell’Istituto. È inoltre prevista l’erogazione di materiali
informativi utili, disponibili sul web e scaricabili dal docente (durante gli incontri verranno
indicati gli indirizzi web di riferimento).
Contenuti
Modulo 1 (2 ore)
Competenze: motivazioni pedagogiche e normative
• Perché le competenze?
• Cosa sono le competenze? Competenze di base, trasversali, specifiche, tecniche …
• Chi è lo studente competente?
• Progettare, lavorare, valutare e certificare … per competenze: come può la scuola
attuare il passaggio a una didattica per competenze?
Modulo 2 (2 ore)
Curricolo per competenze in verticale integrato con l’Educazione civica
• La progettazione per competenze nella scuola
• I temi dell’Educazione civica: cittadinanza digitale, salute e cittadinanza attiva
Modulo 3 (2 ore)
Quale curricolo per l’educazione di domani
• Progettazione Universale per l’Apprendimento (PUA)
• Agenda 2030
• Sillabo
Modulo 4 (2 ore)
Unità di Apprendimento (UDA) e compiti autentici
• Quali UDA scegliere per svolgere compiti autentici
A chi serve e cosa serve valutare
• Cosa significa valutare
• Una valutazione adeguata: valutazione diagnostica; valutazione formativa; valutazione
sommativa
• Valutazione a 360 gradi: dalla valutazione degli studenti alla valutazione dei docenti e
dell’intero sistema scuola (le competenze dei docenti e quelle della scuola)
Modulo 6 (2 ore)
Come valutare e certificare le competenze
• Compiti di prestazione/autentici/di realtà
Modulo 7 (2 ore)
Proviamo a costruire un compito autentico
• Non bastano più le verifiche tradizionali
• La costruzione di un compito autentico (possibilmente con l’Educazione civica)
Modulo 8 (2 ore)
Proviamo a costruire rubriche valutative
• Competenze digitali e didattica multimediale
• Riflessioni finali e restituzione dei materiali prodotti a gruppi (compiti autentici e
rubriche di valutazione)
Modulo 9 (2 ore)
Restituzione dei lavori dei corsisti
Modulo 1 o (2 ore)
Competenze digitali e didattica multimediale
MODALITA’: corso erogato in presenza con registrazioni delle lezioni+ piattaforma FAD
www.iraseformazione.it con assistenza degli iscritti lungo tutta la durata del percorso.