...

Corso di formazione “Progettare, insegnare, farapprendere e valutare per competenze”

OFFERTA FORMATIVA – Corso di formazione “Progettare, insegnare, farapprendere e valutare per competenze”


Il corso si rivolge ai docenti che intendono approfondire la loro conoscenza della didattica per
competenze e realizzare percorsi di istruzione, personalizzati, che aiutino gli studenti a
esercitare la cittadinanza attiva. Lavorare sulle competenze delle persone richiede ai docenti
un vero e proprio cambiamento di paradigma nell’azione didattica complessiva e nelle
modalità di valutazione dei risultati. Il corso si propone di promuovere la formazione degli
insegnanti come accompagnamento a un processo di ricerca continua.
Obiettivi di apprendimento
Il docente dovrà essere in grado di:
• Sviluppare le competenze professionali necessarie per poter svolgere una didattica per
competenze, con strategie e metodologie da mettere in atto per costruire ambienti di
studio in cui ogni allievo possa dare il meglio di sé
• Evidenziare i nuclei fondanti della didattica per competenze da inserire nel curricolo di
scuola
• Aiutare lo studente a sviluppare competenze che gli permettano di mostrare ciò che sa
fare con ciò che sa, anche competenze civiche, sociali e trasversali.

Metodologia di lavoro – materiali e tecnologie utilizzati
Il corso potrà avere momenti di lezione in remoto, di lezione frontale partecipata e di attività
laboratoriali, in quanto l’organizzazione del corso potrà essere concordata con il dirigente
scolastico e/o il referente formazione dell’Istituto. È inoltre prevista l’erogazione di materiali
informativi utili, disponibili sul web e scaricabili dal docente (durante gli incontri verranno
indicati gli indirizzi web di riferimento).
Contenuti
Modulo 1 (2 ore)
Competenze: motivazioni pedagogiche e normative
• Perché le competenze?
• Cosa sono le competenze? Competenze di base, trasversali, specifiche, tecniche …
• Chi è lo studente competente?
• Progettare, lavorare, valutare e certificare … per competenze: come può la scuola
attuare il passaggio a una didattica per competenze?
Modulo 2 (2 ore)
Curricolo per competenze in verticale integrato con l’Educazione civica
• La progettazione per competenze nella scuola
• I temi dell’Educazione civica: cittadinanza digitale, salute e cittadinanza attiva
Modulo 3 (2 ore)
Quale curricolo per l’educazione di domani
• Progettazione Universale per l’Apprendimento (PUA)
• Agenda 2030
• Sillabo
Modulo 4 (2 ore)
Unità di Apprendimento (UDA) e compiti autentici
• Quali UDA scegliere per svolgere compiti autentici

A chi serve e cosa serve valutare
• Cosa significa valutare
• Una valutazione adeguata: valutazione diagnostica; valutazione formativa; valutazione
sommativa
• Valutazione a 360 gradi: dalla valutazione degli studenti alla valutazione dei docenti e
dell’intero sistema scuola (le competenze dei docenti e quelle della scuola)
Modulo 6 (2 ore)
Come valutare e certificare le competenze
• Compiti di prestazione/autentici/di realtà
Modulo 7 (2 ore)
Proviamo a costruire un compito autentico
• Non bastano più le verifiche tradizionali
• La costruzione di un compito autentico (possibilmente con l’Educazione civica)
Modulo 8 (2 ore)
Proviamo a costruire rubriche valutative
• Competenze digitali e didattica multimediale
• Riflessioni finali e restituzione dei materiali prodotti a gruppi (compiti autentici e
rubriche di valutazione)
Modulo 9 (2 ore)
Restituzione dei lavori dei corsisti
Modulo 1 o (2 ore)
Competenze digitali e didattica multimediale
MODALITA’: corso erogato in presenza con registrazioni delle lezioni+ piattaforma FAD
www.iraseformazione.it con assistenza degli iscritti lungo tutta la durata del percorso.

Prenota la tua chiamata

Inserisci il tuo numero di telefono per essere ricontattato da una nostra collaboratrice per ulteriori informazioni sui corsi e sulle attività formative.

Seraphinite AcceleratorOptimized by Seraphinite Accelerator
Turns on site high speed to be attractive for people and search engines.