FIGURA PROFESSIONALE

L’Operatore del benessere Acconciatore, interviene, a livello esecutivo, nel processo di trattamento dell’aspetto della persona con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni consente di svolgere, a seconda dell’indirizzo, attività di trattamento e servizio (acconciatura ed estetica), relative al benessere psico-fisico che non implicano prestazioni di carattere medico, curativo o sanitario, ma che favoriscono il mantenimento, il miglioramento e la protezione dell’aspetto della persona, con competenze negli ambiti dell’accoglienza, dell’analisi dei bisogni, dell’acconciatura e trattamento estetico di base. Collabora al funzionamento e alla promozione dell’esercizio.

L’Operatore del benessere Acconciatore acquisirà le competenze nell’uso degli strumenti e nell’applicazione dei prodotti cosmetici richieste dalla professione di acconciatore e saprà curare la qualità del servizio nel rispetto delle norme igienico-sanitarie.

Oltre ad accogliere, assistere e consigliare il cliente, egli è in grado di eseguire:

Sbocchi professionali

Con la qualifica si può ottenere un posto di responsabilità in settori tradizionali come parrucchierie e barberie nonché in quelli innovativi come spettacolo, moda e turismo (spa, alberghi, villaggi, navi da crociera) teatri, congressi, eventi.

MODALITÀ OPERATIVE DEL CORSO

Durata del corso e qualifica professionale

Durata: 3 anni 

Qualifica professionale di Operatore rilasciata dalla Regione Lazio (validità a livello nazionale ed europeo – titolo corrispondente al 3° livello EQF) 

Possibilità di frequentare il quarto anno presso le nostre Scuole di Formazione Professionale ed ottenere il Diploma di Tecnico dell’Acconciatura rilasciata dalla Regione Lazio (validità a livello nazionale ed europeo – titolo corrispondente al 4° Livello EQF)

Sede del corso: Frosinone, Cassino, Ferentino, Isola del Liri