Finanziato da

Operatore Edile

Frosinone Formazione Lavoro |

Tipologia

Percorso Istruzione e Formazione Professionale

Durata

Triennale (3060 ore) 1020 ore per ciascuna annualità

Destinatari

Giovani in “diritto dovere di istruzione e formazione professionale” 14 -16 anni

Requisiti

Scuola Secondaria di Primo Grado (Licenza Media)

sedi del corso

Iscriviti online cliccando sul link della sede scelta

COSA IMPARERAI

L’operatore edile interviene nel processo delle costruzioni edili, con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le prescrizioni in termini di procedure e metodiche riguardo alla sua operatività. La sua qualificazione nell’applicazione ed utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni consente di svolgere attività relative alla realizzazione e finitura di opere edili, con competenze nell’allestimento del cantiere edile, nella pianificazione e controllo, verifica di conformità e adeguatezza del proprio lavoro.

L’Operatore Edile acquisirà competenze sulla realizzazione di opere edili nel rispetto della normativa sulla sicurezza. Egli sarà in grado di eseguire:

  • i lavori generali di scavo e movimentazione
  • la conduzione di macchinari 
  • il controllo qualità e sicurezza delle lavorazioni edili infrastrutturali

COSA POTRAI FARE

Con la qualifica potrà avere incarichi di responsabilità in cantieri edili industriali e privati nonché gestire un’attività professionale in proprio.

DURATA DEL CORSO E QUALIFICA PROFESSIONALE

Durata: 3 anni 

Qualifica professionale di Operatore edile rilasciata dalla Regione Lazio (validità a livello nazionale ed europeo – titolo corrispondente al 3° livello EQF)

Possibilità di frequentare il quarto anno presso le nostre Scuole di Formazione Professionale ed ottenere il Diploma di Tecnico Edile rilasciato dalla Regione Lazio (validità a livello nazionale ed europeo – titolo corrispondente 4° Livello EQF)

Sede del corso: Isola del Liri 

ISCRIZIONI APERTE 2022/2023

Hai ancora tempo per cambiare il tuo futuro!