FIGURA PROFESSIONALE
L’Operatore alla riparazione di veicoli a motore interviene, a livello esecutivo, nel processo di riparazione dei veicoli a motore, rispettando la normativa vigente. L’applicazione/utilizzo di metodologie di base, strumenti e informazioni consente di svolgere, a seconda dell’indirizzo, attività di manutenzione e riparazione delle parti e dei sistemi meccanici e meccatronici del veicolo a propulsione termica, ibrida ed elettrica, della carrozzeria, di riparazione e sostituzione di pneumatici, di manutenzione e riparazione delle macchine operatrici per l’agricoltura e l’edilizia. Collabora nella fase di accettazione, controllo di funzionalità, collaudo e riconsegna del veicolo al cliente.
L’Operatore alla riparazione dei veicoli a motore acquisirà competenze sui sistemi meccanici ed elettrici dei veicoli a motore. Egli sarà in grado di eseguire:
- l’utilizzo di strumenti di diagnosi, misura e controllo
- la manutenzione ordinaria e straordinaria dei componenti
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Con la qualifica potrà avere impiego principalmente in aziende medio piccole come: centri di assistenza autorizzati, concessionarie automobilistiche, officine a conduzione artigianale.
DURATA DEL CORSO E QUALIFICA PROFESSIONALE
Durata: 3 anni
Qualifica professionale di Operatore alla riparazione dei veicoli a motore rilasciata dalla Regione Lazio (validità a livello nazionale ed europeo – titolo corrispondente al 3° livello EQF)
Possibilità di frequentare il quarto anno presso le nostre Scuole di Formazione Professionale ed ottenere il Diploma di Tecnico Riparatore veicoli a motore rilasciata dalla Regione Lazio (validità a livello nazionale ed europeo – titolo corrispondente al 4° Livello EQF)
Sede del corso: Cassino, Isola del Liri