FIGURA PROFESSIONALE
L’Operatore delle produzioni alimentari interviene, a livello esecutivo, nel processo lavorativo di trasformazione alimentare, con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione e utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni, gli consente di svolgere attività relative alla trasformazione e produzione alimentare con competenze nello svolgimento delle operazioni fondamentali del ciclo di trasformazione, conservazione, confezionamento e stoccaggio dei prodotti alimentari.
L’Operatore delle produzioni alimentari acquisirà competenze sul processo di trasformazione alimentare nel rispetto della normativa sull’igiene e sicurezza. Egli sarà in grado di eseguire:
- il controllo delle materie prime
- la gestione del processo di lavorazione dei semilavorati e prodotti finiti da forno e pasticceria
- la gestione della conservazione e confezionamento dei prodotti
- la vendita e promozione dei prodotti finiti
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Con la qualifica potrà avere incarichi di responsabilità in aziende artigiane e laboratori industriali, mense, supermercati e altri luoghi di distribuzione di prodotti alimentari nonché svolgere attività autonoma.
DURATA DEL CORSO E QUALIFICA PROFESSIONALE
Durata: 3 anni
Qualifica professionale di Operatore delle produzioni alimentari rilasciata dalla Regione Lazio (validità a livello nazionale ed europeo – titolo corrispondente al 3° livello EQF)
Possibilità di frequentare il quarto anno presso le nostre Scuole di Formazione Professionale ed ottenere il Diploma di Tecnico delle produzioni alimentari rilasciata dalla Regione Lazio (validità a livello nazionale ed europeo – titolo corrispondente al 4° Livello EQF)
Sede del corso: Frosinone